Bag in Box
5 vantaggi del vino in cartone
Il vino in Bag in Box è sempre più diffuso e soprattutto negli ultimi anni la sua diffusione sta subendo un'accelerazione notevole. Il Bag in box è un contenitore in cartone con all'interno una sacca in plastica (da cui il nome Bag = Sacchetto in Box = Scatola) munita di rubinetto che contiene il vino sotto pressione e quindi al riparo dal contatto con l'aria. Disponibile in molteplici formati che vanno in genere da 2 litri a 10 litri può contenere vino bianco, rosso o rosato.
Se ancora non avete mai provato questo formato per il vino, vi elenchiamo quali sono i vantaggi di questo formato e 5 buoni motivi per provarlo, almeno una volta.
Il Bag in Box è economico
Il prezzo di bottiglia e tappo non è una questione di poco conto e supera quello di un Bag in Box. Se a questo si aggiunge che le bottiglie contengono 750ml mentre i formati più diffusi per i bag in box sono quelli da 3 litri o da 5 litri appare subito chiaro come il prezzo del bag in box incida molto meno sul prezzo del vino di quello della bottiglia. Se il costo di una bottiglia è giustificato per i vini più pregiati, per la maggior parte dei vini “da tavola” o “da supermercato”, assistiamo al paradosso per cui il consumatore paga più per il contenitore che per il contenuto. In questi casi comprare il vino in un bag in box permette di ottimizzare notevolmente i costi e di comprare a parità di prezzo un vino di qualità decisamente superiore.
Il Bag in Box permette una migliore conservazione
Il vino all'interno del Bag in Box si conserva sottovuoto in un ambiente completamente asettico. Il vino resta sottovuoto anche dopo l'apertura, grazie al rubinetto che permette al vino di uscire senza far entrare l'aria. Questo fa sì che, anche dopo la prima apertura, il vino si conservi inalterato per molto tempo, in genere circa due mesi.
Il Bag in Box assicura una buona qualità
Prezzo più basso per il contenitore e miglior conservazione del vino anche dopo l'apertura sono i due fattori chiave che contribuiscono alla buona qualità di questa tipologia di vino. Se confrontanto con la maggior parte dei vini economici destinati alla grande distribuzione, il vino contenuto nei bag in box è quasi sempre di qualità superiore e mantiene questa qualità nel tempo.
Il Bag in Box è comodo
Non parliamo solo della praticità dovuta al fatto di occupare meno spazio ed essere un contenitore più leggero. Il Bag in box è comodo soprattutto per chi beve un bicchiere di vino ogni tanto. Il Bag in Box è il contenitore ideale per un consumo frazionato cioè per chi non consuma l'intera bottiglia in una sola volta e vuole evitare sprechi, perchè si sa che il vino nella bottiglia, una volta aperta, si degrada molto velocemente.
Il Bag in Box è ecologico
A differenza di quello che molti sono portati a pensare, il bag in box è un contenitore che impatta meno sull'ambiente delle bottiglie e per diversi motivi. In primis per il fatto che il Bag in Box contiene più vino (in genere almeno 3 litri, cioè l'equivalente di 4 bottiglie). Il pensiero comune è che il vetro sia riutilizzabile, ma il fatto che le bottiglie vengano riutilizzate non è quasi mai vero. Solitamente vengono riciclate, utilizzando il vetro per produrre nuove bottiglie con un procedimento che però richiede altissime temperature e processi fortemente impattanti sull'ambiente, ancor più dei processi per riciclare plastica e cartone. Infine, questione non da poco, trasporto e stoccaggio dei bag in box sono più agevoli e meno impattanti.
Il Bag in Box è anche il formato ideale per comprare vino online perchè la spedizione è più facile e sicura. Dai un'occhiata al nostro negozio online e scegli il Vino in Bag in Box più adatto alle tue esigenze ed ai tuoi gusti