Vino in Bag in Box: Pro e Contro
Perchè scegliere un bag in box di vino, e perchè no
Il vino in bag in box è una forma di confezionamento di vino che consiste in una borsa di plastica flessibile sigillata all'interno di una scatola di cartone. Il vino in bag in box è un'alternativa sempre più diffusa e in alcuni casi è anche una valida alternativa alle bottiglie tradizionali, perchè offre molti vantaggi in termini di praticità e conservazione. A questo proposito leggi anche i 5 vantaggi del vino in Bag in Box. Tuttavia, come sempre, ci sono sia vantaggi che svantaggi nell'uso di questa forma di confezionamento rispetto al vino in bottiglia, ed oggi abbiamo pensato di parlare di entrambi per aiutare i nostri clienti a fare la scelta giusta e comprare il vino nel formato più adatto.
I principali vantaggi del vino Bag in Box, rispetto al vino in bottiglia:
1. Maggiore durata: Il vino in bag in box ha una durata maggiore rispetto alle bottiglie tradizionali. Poiché l'aria non entra in contatto con il vino, il prodotto non si ossida facilmente, mantenendo la freschezza e il sapore per diverse settimane o anche mesi. E questo vale non solo finchè è chiusto, ma soprattutto anche dopo la prima apertura. Questo in effetti è sicuramente uno dei vantaggi più importanti a favore del vino in bag in box.
2. Economico: il vino in bag in box è solitamente meno costoso delle bottiglie tradizionali. Ciò è dovuto al fatto che il packaging in box è meno costoso rispetto al vetro e che una stessa confezione ospita più vino rispetto ad una bottiglia. Di solito il Bag in Box è da 3 litri quindi il corrispettivo di ben 4 bottiglie.
3. Facilità di conservazione e trasporto: la scatola del vino in bag in box è più facile da trasportare, occupa meno spazio rispetto alle bottiglie tradizionali ed è facile da stoccare e conservare. La facilità di trasporto la rende anche particolarmente adatta alle spedizioni e quindi agli acquisti online.
4. Ecologico: il packaging del vino in bag in box è più ecologico rispetto alle bottiglie di vetro, in quanto genera meno rifiuti e richiede meno energia per il trasporto.
I principali svantaggi del vino Bag in Box, rispetto al vino in bottiglia:
Come abbiamo detto, ci sono anche aspetti negativi in questo formato, da non sottovalutare. Ecco le principali obiezioni di chi non ama comprare il vino Bag in Box.
1. Qualità del vino: alcuni critici sostengono che la qualità del vino in bag in box non sia paragonabile a quella delle bottiglie tradizionali. In realtà questo dipende principalmente dal produttore e dalla qualità del vino. Quello che è vero è che molte cantine quando arriva il momento dell'imbottigliamento scelgono di confezionare in bottiglia la selezione migliore. Raramente si trovano vini di pregio al di fuori della bottiglia. Ma per i così detti vini per tutti i giorni, i vini da tavola, la questione è diversa. In questi casi spesso per le cantine si tratta semplicemente di lasciare fuori dall'imbottigliamento parte della produzione, per la vendita sfusa. Così potremmo comprare lo stesso vino in bottiglia o in bag in box, risparmiando nel secondo caso perchè non avremo il costo della bottiglia che pesa maggiormente su ogni litro di vino.
2. Conservazione a lungo termine: sebbene il vino in bag in box duri più a lungo rispetto alle bottiglie tradizionali, questo non è certo il formato adatto per l'invecchiamento del vino.
3. Design: quale che sia la vostra opinione su questo formato, di sicuro non è l'ideale per un regalo di prestigio, o per presentarsi ad una cena formale. Il box del vino in bag in box, per quanto ce ne siano di sempre più belli, non ha l'eleganza di una bottiglia di vetro tradizionale.
In sintesi, il vino in bag in box offre molti vantaggi come la durata, l'economicità, la semplicità di conservazione e l'ecologia, ma non è il formato ideale quando parliamo di vini pregiati e di alta qualità, magari destinati all'invecchiamento. Il Bag in Box invece ha pochi rivali come formato quando si tratta di comprare un buon vino da tavola, un vino per tutti i giorni o magari per una grigliata fra amici. In questi casi la scelta si rivela vincente rispetto ad esempio ad una bottiglia di vino economica del supermercato.
Ma per essere sicuri di comprare veramente del buon vino, e non qualche scarto di produzione, il nostro consiglio è di affidarsi ad un venditore di fiducia, o di comprare il bag in box di una cantina che già conoscete e apprezzate.