Vino sfuso in Bag in Box?
Le risposte alle domande più frequenti
Il vino sfuso in cartone, o più precisamente in Bag in Box è sempre più diffuso, eppure sono ancora molte le domande di chi si accinge a comprare Bag in Box per la prima volta. Per chi è abituato a bere vino in bottiglia non è semplice abituarsi all'idea di comprare vino sfuso in cartone, eppure la maggior parte delle persone sono ormai concordi sul fatto che si tratti di un formato più adatto ad un consumo casalingo responsabile e senza sprechi del vino. Un modo per bere vino di qualità quando si desidera. Abbiamo raccolto le domande più frequenti riguardo al vino in Bag in Box per cercare di fare un po' di chiarezza.
Come funziona il bag in box?
Il Bag in box è un contenitore in cartone con all'interno una sacca in plastica munita di rubinetto. All'interno della sacca il vino resta sempre sottovuoto, dal primo all'ultimo bicchiere. Il vino, non entrando mai in contatto con l'aria, all'interno di un bag in box si conserva a lungo. Ecco perchè questo tipo di contenitore permette di conservare meglio il vino rispetto a damigiane, dame, fusti eccetera.
Quanto si conserva il vino nel Bag in Box
Il vino nel Bag in Box non entra in contatto con l'aria, per questo può durare circa tre mesi dopo l'apertura.
Per quanto riguarda invece i Bag in Box non ancora aperti, qui il vino si può conservare per un periodo che, a seconda del tipo di vino, può arrivare a 12 mesi circa.
Il vino nei bag in box è di qualità?
Assolutamente sì. Se confrontanto con la maggior parte dei vini economici destinati alla grande distribuzione, a parità di prezzo, il vino contenuto nei bag in box è quasi sempre di qualità superiore e mantiene questa qualità nel tempo.
Perchè il vino in Bag in Box costa meno?
Il vino in bag in box non costa meno perchè di qualità inferiore ma semplicemente perchè il prezzo del contenitore è inferiore ed incide in misura nettamente inferiore sul prezzo del prodotto finito. Inoltre anche il trasporto è più economico e facile.
Che vino posso trovare in Bag in Box
Nei bag in box si può trovare una grande varietà di vini bianchi, rosati e rossi, alcuni anche di cantine molto prestigiose, ma sempre vini fermi, non frizzanti
Perchè non si trova il vino frizzante in Bag in Box?
Il bag in box non è adatto a resistere alla pressione dei vini frizzanti. Per questo non esiste vino frizzante, prosecco o spumante in bag in box.
Hai ancora domande? Contattaci oppure vieni a trovarci: Vini Giaccai è in via Aldo Moro 5 a Massa e Cozzile (Pistoia).